Cronaca

Travolto da un albero all'ombra della statale

Un uomo è stato soccorso in una zona impervia a seguito del crollo di un albero. Sul posto il soccorso alpino, vigili del fuoco, 118 e carabinieri

Drammatico incidente nei boschi della lucchesia dove un albero è crollato travolgendo un uomo che è stato raggiunto dai soccorritori in una zona impervia e trasportato in ospedale con Pegaso. Si tratta di un boscaiolo di 40 anni.

L’allarme è arrivato da un parente che si trovava sul posto. La chiamata al 118 è partita alle 8 e 40 per un albero caduto addosso ad un uomo nei boschi di Pescaglia. I soccorsi sarebbero stati complessi a causa del difficile raggiungimento della zona impervia una volta lasciata la strada statale. I soccorritori sono però riusciti a raggiungere l'uomo, che è stato poi condotto con Pegaso all'ospedale di Cisanello.

Dalla stazione di Lucca del Soccorso Alpino e speleologico della Toscana si apprende che il quarantenne sarebbe stato colpito al torace da un ramo di medie dimensioni ed avrebbe accusato un forte dolore toracico, accompagnato da dispnea e breve perdita di coscienza.

 I primi ad arrivare sul luogo sono stati i vigili del fuoco e il 118 di Borgo a Mozzano con ambulanza medicalizzata. Il medico del 118, valutato l'ambiente troppo impervio, non ha potuto raggiungere il ferito e quindi è stato attivato l’elisoccorso Pegaso e il Soccorso Alpino. Il primo sanitario giunto sul ferito è stato il medico dell’elisoccorso, che ne ha valutato le condizioni procedendo ad imbarellamento su spinale e al verricellamento sull’elicottero, mentre sul posto si trovavano i tecnici del soccorso alpino.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.