Attualità

Terremoto e neve, vigili del fuoco in Abruzzo

Uomini e mezzi specializzati hanno raggiunto dalla Toscana le zone terremotate per la ricerca di dispersi sotto la slavina che ha investito un hotel

Sono una ventina le persone disperse sotto la valanga che ha seppellito l'albergo Rigopiano di Ferindola. Ma si tratta di una stima provvisoria basata su alcune testimonianze. I soccorritori stanno lavorando da ore mentre da tutta Italia giungono rinforzi.

La tragedia della slavina si è aggiunta alla paura e alla tensione provocate dalla violentissima serie di terremoti che ha investito oggi il Centro Italia, con quattro scosse che hanno superato la magnitudo 5 (vedi articoli collegati) e decine di scosse di minore intensità. 

Al momento il bilancio è di un allevatore deceduto in provincia di Teramo e feriti e dispersi ancora da quantificare sia per i black out nelle comunicazioni che per la difficoltà di raggiungere le zone più decentrate o isolate dalla neve che ha raggiunto fino a un metro di altezza. Durante la giornata sono state chiuse per alcune ore  l'autostrada Roma-L'Aquila e altre viabilità.

Il Comando dei vigili del fuoco della Toscana continua a inviare veicoli e attrezzature per fronteggiare l'emergenza maltempo in Abruzzo. I contingenti sono partiti da Firenze, Massa, Pisa e Prato.