Una grande quantità di gasolio verde-bluastro è stata individuata nel rio Santovecchio a Pescia, all'altezza di via Mentana. Sul posto nei giorni scorsi si sono recati i tecnici del dipartimento Arpat di Pistoia, che nel corso del sopralluogo hanno ispezionato sia il tratto oggetto della segnalazione che quello a monte, rilevando la presenza di gasolio anche in vie limitrofe a quella della segnalazione.
La ricerca del punto d'origine dello sversamento ha condotto il personale dell'Agenzia ambientale a un a tubazione in cemento proveniente da un'attività. A monte rispetto a quel punto non c'erano più né gasolio né suoi residui nei sedimenti.
La verifica all'interno dell'attività ha portato a individuare due piccoli tubi, uno dei quali stava versando gasolio verde. Una grande chiazza percolava dal terreno per raggiungere la condotta e da lì al rio.
L'ipotesi è che si sia trattato o di una rottura o di un guasto. Ulteriori indagini Arpat sono in corso, ma intanto l'attività ha avviato l’intervento per la messa in sicurezza e la bonifica del fosso tramite ditta specializzata.