Cronaca

Il fuoco spazza via 20 ettari di bosco di castagni

Solo l'intervento dei canadair che hanno raccolto l'acqua dal Lago di Bilancino ha consentito alle squadre di soccorso di spegnere l'incendio

Dopo una notte di fuoco ed una intera mattinata di lavoro le squadre del soccorso antincendio sono riuscite a mettere sotto controllo il fronte di fuoco che ha divorato circa 20 ettari di bosco di castagno a Pontito nel Comune di Pescia.

Oltre alle squadre di terra sono intervenuti elicotteri e canadair che hanno pescato acqua dal Lago di Bilancino per mettere sotto controllo l'incendio. Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutta la giornata con arrivo di nuove squadre di operai forestali e volontariato Aib. 

Le fiamme erano divampate nella serata di venerdì e due elicotteri del sistema regionale sono intervenuti sul posto. Nella notte l'incendio ha risalito alcuni valloni fino ai crinali della montagna.

Sono giunte squadre di volontariato Aib da fuori provincia ed è stata attivata la procedura del coordinamento assistito che prevede l'utilizzo di figure specializzate e la divisione in settori operativi dell'incendio in modo da razionalizzare le risorse e concentrarle nei punti più pericolosi applicando strategie di attacco condivise. Sul posto anche un automezzo con funzione di punto di comando dotato di tutte le attrezzature necessarie per la previsione della propagazione delle fiamme e la pianificazione degli interventi da effettuare.