Attualità

Versante franato, famiglie ancora isolate

Dopo la frana che ha interessato via Speri a Pescia operai comunali al lavoro per liberare il fronte franoso in vista del sopralluogo dei geologi

Operai a lavoro in via Speri per la frana che isolato dodici famiglie, con persone anziane e quattro bambini (vedi sotto articolo collegato). Il Comune sta liberando e ripulendo il versante franato per consentire ai geologi di poter effettuare un sopralluogo lunedì prossimo, quando ci sarà anche un incontro per capire il da farsi. Secondo quanto spiegato dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani le ipotesi in campo dovrebbero essere due, o un bypass o far passare le persone isolate dalla frana da via San Luca.

Il Comune sta lavorando anche coi vigili del fuoco e il 118 per garantire la sicurezza dei cittadini.

La frana è avvenuta cinque giorni fa, il 23 dicembre. Quel giorno Giurlani, dopo una riunione di prima mattina con tutti i soggetti interessati fra i quali il comune di Uzzano, aveva deciso di attivare tutte le procedure necessarie per lo stato di emergenza, per inserire queste situazioni nella legge regionale che la Regione ha emanato durante l'apposita giunta convocata sull'argomento.