Attualità

Vaccino Pfizer, effetto triplo con il richiamo dopo 3 mesi

La novità è emersa durante uno studio che sarà pubblicato a breve. Attualmente in Toscana il richiamo per questo siero anti-Covid è dopo 42 giorni

Nuovo colpo di scena dal fronte dei vaccini anti-Covid. Il siero a mRNA prodotto da Pfizer-Biontech avrebbe una risposta immunologica triplicata se la dose di richiamo viene somministrata 3 mesi dopo la prima, soprattutto negli anziani. La novità sarebbe emersa nel corso di uno studio di imminente pubblicazione su una prestigiosa rivista scientifica.

Quando il vaccino della Pfizer entrò in commercio, nel Dicembre scorso, l'intervallo fra la prima e la seconda dose consigliato dall'azienda produttrice fu di 21 giorni. Poi, qualche settimana fa, l'Ema in Europa e poi l'Aifa in Italia hanno dato il via libera all'inoculazione della seconda dose dopo 42 giorni e attualmente è questo l'intervallo che viene osservato anche dai servizi sanitari della Toscana.

Vedremo nei prossimi giorni come i nuovi dati, una volta pubblicati, saranno gestiti dalle autorità italiane di vigilanza sui farmaci e dal governo, e con quali conseguenze. Fino ad allora, niente cambia per coloro che hanno già prenotato il vaccino o hanno ricevuto la prima dose.