Attualità

Variante Delta, focolai tra chi non è vaccinato

I 25 casi di variante Delta registrati tra Lombardia e Emila-Romagna fanno parte di un cluster aziendale e le persone coinvolte non sono vaccinate

Sono 25 i nuovi casi variante Delta registrati tra Piacenza, Lodi, Cremona. Il focolaio è scoppiato tra i lavoratori della logistica di due aziende e i loro contatti stretti. L'Ausl ha tracciato tra i positivi 10 dipendenti, mentre gli altri 14 sono amici, conoscenti o parenti stretti: 19 risiedono nella provincia emiliana, 4 in quella cremonese e due nel Lodigiano. 

C'è da sottolineare il fatto, non da poco, che nessuno di loro era vaccinato contro il Covid. L'Ausl sottolinea che grazie al tracciamento il focolaio è rimasto circoscritto. La variante delta preoccupa anche l'Italia ma i vaccini dimostrano di essere l'unica arma anche contro questa mutazione del virus.

Come annunciato nei giorni scorsi il ministero della Salute ha disposto una nuova indagine rapida per stimare la diffusione nel Paese delle principali varianti del coronavirus in Italia, a partire proprio dalla Delta.