Attualità

Piano del paesaggio, la votazione slitta a venerdì

I gruppi consiliari avranno tempo fino alle 19.30 di domani, 26 marzo, per presentare nuovi emendamenti al testo finale presentato dalla maggioranza

Il testo finale del nuovo piano, comprendente il maxi-emendamento predisposto dal governatore Enrico Rossi che ha già avuto, dopo alcuni ritocchi, il consenso del ministro Franceschini, è stato consegnato ai capigruppo soltanto nella tarda mattinata di oggi.

Nel pomeriggio quindi i lavori del consiglio sono ripresi solo per consentire al presidente della commissione territorio e ambiente, Gianfranco Venturi, di presentare la relazione sul piano e ad altri membri della commissione, come Ardelio Pellegrinotti, di intervenire.

La seduta è stata quindi aggiornata a venerdì 27 marzo per dare il tempo a tutti gli consiglieri di esaminare il testo e soprattutto di presentare, entro domani, 26 marzo, alle 19.30, eventuali ulteriori emendamenti. 

Venerdì mattina i lavori riprenderanno e, secondo il capogruppo del Pd Ivan Ferrucci, entro la giornata ci sarà l'approvazione definitiva.

"Con l'emendamento presentato dal presidente Rossi dopo la concertazione con il ministero - ha dichiarato il consigliere del Pd Ardelio Pellegrinotti - possiamo dire che le cave sono salve". "Ci sono limiti oltre i 1.200 metri che io non avrei voluto - ha proseguito Pellegrinotti - Ma, rispetto a come era prima la proposta di piano, le cose sono cambiate molto. Sulle Apuane abbiamo introdotto un piano attuativo per le cave in modo da tener conto dell'esistente e programmare il futuro laddove adesso c'è il fai da te. Anche in questo caso, Rossi ha chiesto di procedere rapidamente". Pellegrinotti è nato e vive in Garfagnana, terra di cavatori. "Voglio tornare nella mia valle, fra la mia gente, a testa alta - ha concluso il consigliere - Sapendo di avere fatto il loro bene".

Guarda le dichiarazioni in video di Ivan Ferrucci e del capogruppo di Forza Italia Giovanni Santini