Attualità

Piano del paesaggio, il consiglio vota il rinvio

L'aula ha approvato a maggioranza lo slittamento richiesto dal governatore Rossi, a Roma per un confronto con il ministro Franceschini sul testo

All'incontro a Roma ha preso parte anche l'assessore regionale all'urbanistica Anna Marson e si protrarrà probabilmente anche nella giornata di domani. Dopo di che il Ministero avrebbe chiesto tre giorni di tempo per pronunciarsi.

Contro la richiesta di rinvio sono intervenuti duramente in aula gli esponenti di Fratelli d'Italia, Nuovo Centrodestra e Forza Italia. "Se il testo del piano del paesaggio è stato nuovamente modificato da Rossi e Franceschini - ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli - Allora deve nuovamente tornare all'esame della commissione ambiente e territorio e ricominciare tutto l'iter".

Ma lo slittamento è passato comunque a maggioranza. Nei prossimi giorni la conferenza dei capigruppo si riunità per decidere l'ordine del giorno della seduta già programmata per martedì prossimo, 24 marzo.

Ovviamente esiste la possibilità per i capigruppo di fissare altre sedute del consiglio ma l'ultimo giorno utile prima delle elezioni del 31 maggio resta sempre e comunque il 28 marzo.