Attualità

Piano del paesaggio, indietro non si torna

Venturi, presidente della commissione ambiente, non condivide l'idea del presidente Rossi di tornare al testo originale se non ci sarà l'accordo

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha chiesto un altro approfondimento prima della seduta del Consiglio regionale di martedì 17 marzo. Ma se i contrasti non verranno superati, il presidente ritiene preferibile tornare al testo originale, quello già approvato in consiglio da una larga maggioranza e dall'assessore Marson. Martedì mattina Rossi incontrerà il ministro Dario Franceschini.

Ma il presidente della commissione ambiente Gianfranco Venturi, Pd, non condivide l'ipotesi di tornare al precedente testo adottato e ricorda che "la commissione consiliare, si è riunita per discutere sul Pit più di quanto abbia fatto su ogni altro argomento. I risultati possono presentare limiti o possono non piacere ma sono frutto di un percorso, che certo non possiamo derubricare a mera ginnastica istituzionale".

Per Venturi "può essere utile ed opportuno al termine di questo percorso compiere una rilettura complessiva del lavoro svolto per rimuovere eventuali contraddizioni tra le varie parti, apportare alcuni aggiustamenti o anche riproporre in aula richieste di modifica che possono essere apparse eccessive, ma questo è cosa diversa rispetto ad una rivisitazione complessiva del testo uscito dalla commissione". "Probabilmente - conclude - altri dovranno lavorare ancora per migliorare il testo, credo comunque che una cosa non sia possibile, ovvero ricercare un'intesa politica, sia di maggioranza ma anche tra istituzioni, sulla base del principio per cui in fondo avevamo un piano giusto e che sarebbe il territorio a fare domande sbagliate".