Attualità

Addio alla scultrice Anna Chromy, studiò con Dalì

Arte in lutto per la morte dell'artista boema che aveva scelto la Versilia come sua seconda casa. Sue molte sculture a Forte dei Marmi e Pietrasanta

Anna Chromy

E' morta Anna Chromy, pittrice e scultrice che mosse i primi passi in Austria e Francia, studiò poi con Salvador Dalì e dagli anni '80 aveva scelto gli artigiani e i laboratori di Pietrasanta per realizzare le sue opere di marmo. L'artista aveva 81 anni ed è morta all'ospedale Monaco dopo una lunga malattia.

Nata in Boemia, Anna Chromy si forma prima Vienna e poi a Parigi dove frequenta l'Académie des Beaux Arts, l'Académie de la Grande Chaumière e la Sorbonne.

Moltissime ed importanti sono le commissioni pubbliche, numerosi i segni della sua arte lasciati in tante città europee, tra cui Madrid, Barcellona, Parigi, Monaco, Stoccarda, Venezia, Nizza, ma anche in Cina a Guangzhou, Pechino e Shangai. 

Nel 2001 furono collocate in piazza Navari al Pontile a Forte dei Marmi le sculture Controvento e Quattro Costellazioni. Inoltre, fa parte del Parco Internazionale di Scultura Contemporanea di Pietrasanta l'opera Il Danzatore, posta in piazza dello Statuto nel 2003.