Cronaca

Fiamme in Versilia, il vento soffia verso le case

Le fiamme hanno invaso e bruciato i boschi di Valdicastello e sono arrivate a lambire le case. I vigili del fuoco hanno circondato le abitazioni

Versilia senza pace, un nuovo fronte di fuoco ha interessato i boschi della Valdicastello nel Comuni di Pietrasanta, in provincia di Lucca. L'incendio sviluppatosi in mattinata brucia ancora ed è arrivato a lambire le abitazioni.

Il vento soffia ancora sulle colline di Valdicastello in località Selvatonda. Il servizio di Protezione Civile della Regione Toscana ha attivato tre elicotteri e numerose squadre antincendio. I vigili del fuoco sono schierati a difesa delle case. La situazione èmonitorata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che si è recato sul posto, e dall’assessore all’ambiente, Tatiana Gliori e dall’ufficio di Protezione Civile comunale.

Nelle ore precedenti un rogo aveva bruciato un'area boschiva di Camaiore. Per tutta la notte alcune squadre di volontari hanno monitorato la situazione a Camaiore dove nel pomeriggio di sabato 14 Agosto sono andati in fumo diversi ettari di bosco.

Indagini in corso sulle cause che hanno provocato l'innesco dei roghi.