Un incendio si è sviluppato questa mattina all'interno dell'area dell'ex termovalorizzatore di Falascaia in via delle Colmate a Pietrasanta, interessando un silos in vetroresina che era in fase di smantellamento.
"Le fiamme - ha dettagliato il Comune di Pietrasanta in una nota - sono state innescate dal taglio meccanico dei supporti metallici di un silos in vetroresina e sono rimaste circoscritte alla stessa struttura che era vuota".
I vigili del fuoco sono accorsi alle 9,20 con una squadra dal distaccamento viareggino autobotte e due squadre dalla sede centrale di Lucca con autobotte e autoscala. Le fiamme sono state domate in breve tempo.
[gallery(0)]
E' stato attivato personale Arpat per i rilievi di competenza sulla qualità dell'aria. Sul posto si è recata anche la polizia municipale.
Sul posto si sono recati in sopralluogo il direttore generale di Ersu Walter Bresciani Gatti, che ha messo a disposizione il sistema antincendio dell'azienda, e quello del servizio tecnico comunale. L'ex inceneritore è stato raggiunto anche dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti e dall'assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci che hanno inteso sincerarsi in via diretta dell'accaduto.
[gallery(3)]