Cronaca

Spara in aria per mettere in fuga i ladri e centra la finestra di una vicina

Tramite indagini balistiche la polizia ha risolto il giallo dei colpi d'arma da fuoco esplosi nel buio che avevano inquietato la Versilia

Aveva sparato in aria per mettere in fuga intrusi che si erano introdotti nella sua proprietà privata centrando però la finestra di una vicina: tra indagini balistiche e tradizionali la polizia ha risolto il giallo dei colpi d'arma da fuoco esplosi nel buio di Pietrasanta, episodio che aveva inquietato la Versilia tenendo i cittadini sulle spine per giorni.

A seguito dei fatti, l'ogiva calibro 9 di un proiettile era stato trovato dagli agenti del commissariato di Forte dei Marmi incastrata nel doppio vetro della finestra di un'abitazione. Le investigazioni della scientifica hanno consentito di isolare un'area da cui plausibilmente poteva essere partito il colpo, permettendo di ricostruire i fatti.

Si è così risaliti a un uomo che davanti ai poliziotti, spiega una nota di questura, avrebbe ammesso di avere impugnato una delle sue pistole legalmente detenute per sparare due colpi in aria a scopo intimidatorio alle 22 di sabato 11 Dicembre, accortosi dell'intrusione di due ignoti nella sua proprietà. I due si erano effettivamente dati alla fuga, e l'uomo non aveva mai denunciato l'accaduto. E' stato denunciato lui, adesso, per esplosioni pericolose. Tutte le sue armi sono state ritirate cautelativamente.