Cronaca

Trova una antica spada nelle acque del fiume

Passeggiava sulle rive del Tevere quando ha fatto la curiosa scoperta di una vecchia spada. I carabinieri hanno attivato il nucleo di tutela storico

Ha notato un oggetto metallico sul letto del fiume ed ha trovato una antica spada distesa nel Tevere.

Sembra una storia che arriva dal passato e che richiama la saga di Artù e di Excalibur la vicenda resa nota dai carabinieri intervenuti per fare luce sul curioso rinvenimento.

Un cittadino di Pieve Santo Stefano stava passeggiando lungo ill fiume Tevere che attraversa la cittadina della Valtiberina Toscana, quando ha intravisto qualcosa luccicare tra le increspature dell’acqua. Si è avvicinato fino a distinguere la sagoma di una spada.

Il cittadino pievano si è diretto in Comune, dove ha trovato il sindaco Claudio Marcelli, che ha preso in custodia la spada. Il primo cittadino ha quindi contattato i carabinieri di Sansepolcro. 

L’Arma dispone di un reparto d’eccellenza nel settore dei beni culturali: il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che è un ufficio di diretta collaborazione del Ministro della Cultura ed ha una sede distaccata a Firenze.

Entro pochi giorni i carabinieri si recheranno al Comune di Pieve Santo Stefano accompagnati da un funzionario della Soprintendenza per i beni culturali di Arezzo.