Attualità

Vento e temporali, il caldo si prende una pausa

Nessuna allerta meteo, ma nei prossimi giorni le temperature scenderanno fin sotto i 17 gradi e i temporali si sposteranno dalla costa all'entroterra

Nelle ultime 12 ore a Pisa e Lucca si sono accumulati oltre 30 mm di pioggia; nel Mugello 20 mm. Niente di preoccupante, ma è il segnale di un ritorno all'instabilità dopo 10 giorni di bel tempo e temperature in costante calo.

Il Lamma ha scattato la fotografia dei prossimi giorni e fino a sabato c'è poco da pianificare gite fuori porta, tanto meno al mare. Le temperature, specie le massime continueranno a scendere e il picco più basso si dovrebbe registrare tra Pistoia e Prato nella giornata di venerdì (sotto i 17°).

E se oggi le piogge hanno interessato in particolare la costa, con alcuni rovesci anche sull'appennino, fino a Firenze, domani mattina è proprio nella fascia tra il capoluogo e Follonica che si concentreranno le nuvole, accompagnate da piogge anche a carattere temporalesco. Nel pomeriggio i fenomeni si accentueranno e si estenderanno anche alla Toscana del nord, costa compresa. 

Il giorno successivo la situazione dovrebbe ribaltarsi con una concentrazione di nubi più che altro sulle province di Siena, Arezzo e Grosseto.

Da sabato poi le temperature smetteranno di scendere, per ricominciare a salire da domenica.