Attualità

Pioggia e temporali, in Toscana è codice giallo

La perturbazione atlantica che domani attraverserà l'Italia toccherà anche la costa tirrenica. Occhi puntati sui fiumi della Lunigiana e della Maremma

La perturbazione durerà poco, giusto lo spazio di una giornata ma potrebbe portare forti temporali soprattutto lungo la costa. La protezione civile regionale ha diffuso un'allerta di colore giallo a partire da questa notte. Già dalle prime ore del mattino infatti le piogge potrebbero interessare l'area nord occidentale della regione, mentre con il passare del tempo la perturbazione si sposterà verso l'interno. 

Un'ondata di maltempo fatta di brevissimi temporali, di non più di un'ora, che avranno però forte intensità. Non si escludono grandinate, forti colpi di vento e fulmini.

Per le aree attorno alla foce dell'Arno, il bacino del Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese, la costa da Livorno a Piombino, le isole, la Lunigiana, la Versilia, il Valdarno inferiore, il bacino del Reno e la Romagna Toscana, la Garfagnana e il bacino del Serchio la criticità è prevista a partire dalla mezzanotte fino alle tre del pomeriggio. All'opposto interesserà dalle 15 a mezzanotte l'area del Fiora e dell'Albegna fino alla costa, il medio Ombrone grossetano con la Valtiberina e la Valdichiana. In tutto il resto della Toscana la criticità comprenderà invece l'intera giornata di domani.