Cronaca

Malore in mare, è gravissimo in ospedale

L'uomo è stato riportato a riva, dove le manovre di rianimazione gli hanno salvato la vita. Poi l'elicottero lo ha portato al policlinico di Siena

Stava annegando nelle acque antistanti Calamoresca a Piombino quando è stato soccorso e portato all'asciutto dove gli sono state praticate manovre di rianimazione che gli hanno salvato la vita.

E' in condizioni gravissime l'uomo di 79 anni protagonista stamani della vicenda. Il 118 è stato allertato per la sindrome da annegamento. Sul posto sono accorsi i sanitari ed è stato attivato l'elicottero Pegaso 2. In attesa del loro arrivo, racconta la Guardia Costiera, i bagnini hanno continuato infaticabilmente a praticare all'anziano bagnante il massaggio cardiaco.

L'ambulanza, scortata dai militari della Guardia Costiera, ha poi trasportato il 79enne in codice rosso lungo la ripida strada di accesso alla spiaggia fino al campo sportivo di Salivoli. Qui l'eliambulanza lo ha preso in carico e trasferito al pronto soccorso dell'ospedale Le Scotte di Siena.