Cronaca

Tragedia sul lavoro, sub muore in mare a 39 anni

Il sub era un tecnico e stava lavorando in un impianto di itticoltura. L'uomo è stato recuperato da una motovedetta, inutili i tentativi di rianimarlo

Incidente sul lavoro in mare: un tecnico sub di 39 anni, Giorgio Chiovaro residente a Castagneto Carducci, è morto colpito dall'elica di una imbarcazione mentre stava lavorando nelle acque del Golfo di Follonica.

L'uomo, secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, stava lavorando nelle vasche di in un impianto di itticoltura a circa quattro miglia dalla costa quando sarebbe stato urtato dall'elica di una barca che lo avrebbe colpito alla testa. L'allarme è stato lanciato dai colleghi del sub che erano sul posto.

Il sub è stato recuperato in stato di incoscienza dalla Guardia Costiera e nonostante i tentativi di rianimazione è deceduto. Sono in corso gli accertamenti di polizia giudiziaria di Capitaneria e Polmare, su delega della procura di Livorno, per stabilire la dinamica dell'incidente.

Sul grave incidente sul lavoro è intervenuto il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari: "È con estremo cordoglio che apprendiamo la notizia della morte di un giovane lavoratore avvenuta questa mattina mentre stava svolgendo le proprie mansioni intorno alle vasche di un impianto di itticoltura nel golfo di Follonica. In attesa di chiarezza su quanto accaduto, io e Sabrina Nigro, assessore al Lavoro, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi affetti in questo momento di sofferenza".