Fermo in porto a Piombino per una nave battente bandiera panamense su cui il nucleo Port State Control della guardia costiera ha rilevato irregolarità rispetto alla sicurezza.
L’unità, impiegata nel trasporto di merce alla rinfusa, era arrivata alle banchine pubbliche dello scalo toscano il primo Maggio scorso, proveniente dal porto di Mellitah in Libia.
L'ispezione ha portato a riscontrare irregolarità rispetto alle normative internazionali in materia di sicurezza della navigazione. In particolare, gli ispettori hanno rilevato gravi carenze in materia di sistema di allarmi in sala macchina, condizioni di vita e di lavoro a bordo, preparazione dell’equipaggio alle situazioni di emergenza, gestione della sicurezza.
La nave risulta ferma in porto in attesa che vengano sanate le mancanze riscontrate, dopodiché sarà sottoposta a nuova ispezione per il rilascio e l’autorizzazione alla partenza.