Cronaca

Vasto incendio di bosco minaccia le case

Bruciati 3 ettari di macchia mediterranea sul Monte Santa Maria. il fronte del fuoco spinto dal vento si è spostato verso le abitazioni

Sul posto sono stati inviati due elicotteri antincendio

Un vasto incendio divampato nella mattinata nei boschi sul Monte Santa Maria, a Piombino, ha minacciato per ore le case della frazione di Ghiaccioni. Le fiamme erano spinte e alimentate dal vento di mare, e per questo il fronte del fuoco si è rapidamente ampliato. L'incendio ha distrutto 3 ettari di superficie.

La sala operativa regionale ha attivato squadre di volontariato antincendio e operai forestali dell'Unione Colline Metallifere. Alte le fiamme che hanno richiesto l'invio di due elicotteri regionali e uno dei vigili del fuoco, e l'attivazione della procedura del coordinamento assistito, con più direttori operazioni e figure specializzate. 

Squadre dei vigili del fuoco hanno presidiato le abitazioni e garantito il rifornimento dei mezzi con le loro autobotti. Gli elicotteri hanno continuato ad operare anche durante le operazioni di bonifica, mentre da terra il lavoro tende a mettere in sicurezza il perimetro dell'area ed evitare la ripartenza di focolai.

[gallery(0)]

La Regione ricorda che è in atto il divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale e che è necessario porre massima attenzione nelle operazioni agricole in corso.