Lavoro

Alla Liberty Magona 479 lavoratori senza stipendio

Le retribuzioni di Agosto non sono ancora arrivate, e monta la preoccupazione fra i rappresentanti sindacali ma non solo. Verso l'incontro al Mimit

Lavoratori senza stipendio, allo stabilimento Liberty Magona di Piombino. Ai 479 dipendenti, 80 dei quali interinali, non sarebbe ancora stata pagata la mensilità di Agosto malgrado l'impegno assunto in occasione dell'ultimo tavolo ministeriale a versarlo entro il 25 Settembre, dunque ieri.

Fra i lavoratori monta la preoccupazione, a cui danno voce i rappresentanti sindacali. Fiom Cgil annuncia un'assemblea davanti al municipio per il 30 Settembre. La richiesta è quella di anticipare l'incontro fissato per l'8 di Ottobre al Ministero per le Imprese e il Made in Italy. 

Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l'assessora comunale al lavoro Sabrina Nigro hanno fatto sapere in una nota: "Proprio per l'estrema gravità del reiterato mancato pagamento, abbiamo contattato il Mimit chiedendo e ottenendo che la convocazione per il tavolo prevista per l’8 Ottobre sia anticipata con urgenza".

La vertenza è fra le più pesanti in corso attualmente in Toscana, sia per il numero di lavoratori coinvolti che per l'incidenza sul settore siderurgico. Liberty Steel sarebbe ormai da tempo intenzionata a dismettere lo stabilimento piombinese, su cui tuttavia ci sarebbe l'interesse di acquisizione da parte di un altro gruppo. Al momento, però, è tutto fermo.