Cronaca

Salvata con il defibrillatore dopo un malore al porto

La donna era all'imbarco di una nave quando ha accusato un malore. Provvidenziale il dispositivo salvavita installato al molo

Il porto di Piombino

Colta da malore mentre al porto di Piombino attendeva di imbarcarsi su una nave diretta a Portoferraio, una donna di 79 anni è stata rianimata con uno dei defibrillatori semiautomatici installati nell'area portuale.

Provvidenziale è stata la prontezza del piazzista della Moby Toremar e di un infermiere che si trovava in coda all'imbarco, subito intervenuti per prestare le prime manovre salvavita in attesa dell'arrivo del personale del 118, che ha stabilizzato la donna poi portata in ospedale.

“Non possiamo nemmeno immaginare che cosa sarebbe accaduto se non fosse intervenuto prontamente il piazzalista della Moby toremar e se non ci fosse stato nei paraggi uno degli 11 moderni defribillatori che l’Adsp ha installato nel porto di Piombino” ha commentato il presidente dell’AdSP, Davide Gariglio.

“Ringrazio tutti coloro che oggi hanno contribuito, con la propria perspicacia e professionalità, a salvare la signora - conclude Gariglio- Oggi abbiamo avuto, se mai ce ne fosse stato bisogno, la riprova dell’importanza dei defibrillatori in porto”.