RIGASSIFICATORE

Centinaia in piazza per il "no" al rigassificatore

Si è tornati a manifestare a Piombino con un flash mob, in una giornata che ha visto botta e risposta tra sindaco e Snam sulla conduzione dei cantieri

La manifestazione (Foto: Davide Galletti / Facebook)

Centinaia in piazza a Piombino per tornare a manifestare il loro "no" al rigassificatore e al suo posizionamento in porto per tre anni. Circa 500 persone si sono date appuntamento per un flash mob in piazza Cappelletti per dar poi via a un corteo culminato in un flash mob e con alcuni interventi.

In piazza anche il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, protagonista in giornata di un botta e risposta con Snam sulla conduzione dei cantieri. Nel confermare la determinazione di impugnare l'ordinanza con cui il commissario straordinario nonché presidente della Regione Eugenio Giani ha concesso a Snam 100 giorni di proroga per individuare la collocazione offshore dopo i tre anni di permanenza nel porto toscano, il sindaco ha diffuso una nota inerente le lavorazioni in corso.

"Le modalità di gestione del cantiere di Snam non rispettano le prescrizioni impartite dai vari enti e volte a tutelare salute e ambiente", vi si leggeva. Lente puntata, tra l'altro, sulla pioggia dei giorni scorsi e sugli effetti del dilavamento in area Sin. A stretto giro la replica Snam, che ha affermato il rispetto delle prescrizioni e delle misure cautelative nella gestione degli scavi.