Cronaca

Pesce scaduto da oltre un anno pronto a finire in tavola

A scongiurare il rischio per la salute dei consumatori ha provveduto la guardia costiera che ha posto sotto sequestro 8 tonnellate di prodotti ittici

Il sequestro della guardia costiera

Oltre 8 tonnellate di pesce privo di tracciabilità e scaduto da oltre un anno era però pronto ad essere lavorato per poi finire sulle tavole dei consumatori: a scongiurare il rischio per la salute delle persone ha provveduto la guardia costiera di Piombino, che ha sequestrato il prodotto ittico.

L'operazione è stata portata a termine ieri quando il team ispettivo piombinese, col coordinamento e supporto del 2° Centro di controllo Area pesca della Direzione marittima della Toscana, ha individuato presso un grossista del Livornese il pesce a rischio pronto per essere trasformato e posto in commercio.

"L’operazione ha portato al sequestro di varie specie ittiche, che potenzialmente avrebbero potuto essere immesse in commercio, tramite dettaglianti e ristoratori, con gravi conseguenze sulla salute dei consumatori finali". Per l’azienda coinvolta è scattata una sanzione amministrativa da 1.500 euro.