RIGASSIFICATORE

Proroga da due anni e mezzo per il rigassificatore

L'estensione avrebbe durata di 30 mesi, mentre l'autorizzazione vigente scade a Luglio. Di recente era stato richiesto un incontro sul memorandum

Il rigassificatore Italis Lng

Il rigassificatore Italis Lng, attualmente al porto di Piombino, potrebbe restare in Toscana ancora per altri due anni e mezzo. Questa, almeno, è la durata della proroga richiesta da Snam, la società di infrastrutture energetiche proprietaria dell'imbarcazione.

La proroga è stata richiesta dall'azienda a fine 2025, visto che la scadenza dell'autorizzazione attualmente in vigore è fissata per Luglio di quest'anno. A dare i tempi della proroga è stato Agostino Scornajenchi, amministratore delegato della stessa Snam, intervenuto all'Annual meeting di Baker Hughes per una conferenza dal titolo "Reimagining the Future: Innovation and Resilience in the Supply Chain".

Soltanto qualche giorno fa, il presidente della Toscana Eugenio Giani, che è anche commissario straordinario per l'opera, ha richiesto prima della concessione della proroga che venga fatto un incontro affinché il Governo tenga fede al memorandum relativo alle compensazioni.