Attualità

Rigassificatore, la nave si avvicina alla Toscana

La nave rigassificatore si avvicina alla Toscana. Ultimo aggiornamento sulla posizione. Vertice in questura per il piano sulla sicurezza pubblica

La nave rigassificatrice si avvicina alla Toscana dove è attesa domenica notte, nel porto di Piombino. Nella giornata ha costeggiato la Sicilia.  

La Golar Tundra nel suo viaggio dal canale di Suez procede scortata dalla Marina Militare.

Come mostrano alcune foto condivise sui social proprio dalla Marina Militare, le unità del dispositivo Operazione Mediterraneo Sicuro #OMS sono al fianco della Golar Tundra “Flessibilità d’impiego e prontezza d’intervento della squadra navale a protezione degli interessi e delle infrastrutture della Nazione” recita il post sui social.

L'arrivo al porto di Piombino è atteso dopo le 22 di domenica 19 Marzo con l’ingresso nel porto a traghetti fermi. La Regione Toscana ha reso noto che "La nave rigassificatrice Golar Tundra entrerà domenica notte nel porto di Piombino" e lunedì 20 Marzo alle ore 13 e 30 è previsto un incontro con la stampa al Piazzale radice di ormeggio, primo prolungamento del molo Batteria, con il presidente della Toscana e commissario straordinario del Governo per il rigassificatore di Piombino Eugenio Giani, Massimo Derchi ed Elio Ruggeri, managing director di Snam Rete Gas e Ad di Snam Fsru Italia.

Intanto si è tenuto un vertice in questura a Livorno per organizzare il piano per garantire l'ordine e la pubblica sicurezza.

Le manovre di attracco prevedono l’impiego di quattro rimorchiatori e dovrebbero richiedere alcune ore fino all’attracco alla banchina Est della darsena Nord del porto.

Il portale vesselfinder.com che traccia gratuitamente il traffico marittimo posiziona oggi, sabato 18 Marzo, la Golar Tundra lungo le coste della Sicilia.

Secondo il piano di esercizio sono previsti nelle prossime settimane i test necessari per la messa in funzione del rigassificatore ad inizio Maggio.