RIGASSIFICATORE

Rigassificatore, una metaniera ogni otto giorni

Inizia il lavoro della Golar Tundra nel corso dell'anno termico, questa la cadenza dei rifornimenti fino al 30 Settembre 2024. Arrivata la Orion Monet

Il rigassificatore a Piombino

La nave metaniera Orion Monet proveniente dagli Stati Uniti e con bandiera maltese è arrivata in rada nel porto di Piombino per procedere a un nuovo rifornimento di gnl al rigassificatore Golar Tundra.

Solo stanotte, a traghetti fermi come previsto dalle prescrizioni, la metaniera potrà entrare nel porto accompagnata da quattro rimorchiatori e la supervisione della Guardia Costiera.

Inizia così il lavoro della nave rigassificatore Golar Tundra nel corso dell'anno termico iniziato il primo Ottobre e che si concluderà il 30 Settembre 2024. In base alle previsioni nella giornata di mercoledì la Orion Monet, concluse le operazioni della prima metaniera, lascerà il porto di Piombino.

Nel corso dell'anno termico, dunque, è previsto l'arrivo di una nave metaniera ogni 8 giorni circa. Attualmente risultano assegnati 43 slot di gnl e 41 slot per gli altri due anni successivi. La Golar Tundra, poi, dal 2026 dovrebbe essere ricollocata al largo di Vado Ligure.