Attualità

Siderurgia, un accordo per il rilancio

Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Toscana e Comune di Piombino tra i firmatari del protocollo per un progetto industriale integrato

Rilanciare il settore siderurgico di Piombino. E' questo l'obiettivo di un protocollo siglato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy con Regione Toscana, Comune di Piombino, Metinvest Adria, Metinvest B.V e  Danieli & C. Officine Meccaniche.

Il progetto industriale, come spiegato in una nota,  ha come finalità "Lo sviluppo, la costruzione, la proprietà, l’esercizio e la manutenzione di un impianto ambientalmente sostenibile per la produzione di prodotti finiti di acciaio ottenuti dalla trasformazione di materiali ferrosi in coils laminati a caldo soggetti ad ulteriori lavorazioni, da realizzare a Piombino su una superficie di circa 260 ettari".

Il progetto sarà finanziato con il sostegno di finanziamenti esterni e sovvenzioni governative.

Le parti firmatarie, si legge, "Si impegnano da subito a realizzare uno studio coordinato di fattibilità finalizzato a determinare le condizioni di stabile e duratura operatività del polo e a valorizzare le potenzialità industriali e produttive del territorio, privilegiando le soluzioni più compatibili con l'ambiente urbano".