Attualità

Tonnellate di sarde sequestrate donate per Natale

Invendibili per le irregolarità rilevate sotto l'aspetto commerciale ma ottime da mangiare dopo i controlli degli ispettori della Asl Toscana

La Guardia Costiera di Piombino ha contattato il Banco Alimentare della Toscana per donare un ingente quantitativo di sarde, sequestrate ad un grossista per un difetto nella documentazione comprovante la tracciabilità.

Per consentire tale virtuosa operazione, è stata coinvolta l’Azienda USL Toscana Nord Ovest – Dipartimento Sicurezza Alimentare, che ha verificato ed attestato l’idoneità del prodotto ittico al consumo umano.

Il personale della Capitaneria, dopo alcuni giorni di ricerche dovute alle inevitabili difficoltà legate alla gestione di un così cospicuo quantitativo di pesce, è riuscito ad entrare in contatto con il Banco Alimentare, che ha potuto garantire la buona riuscita dell’iniziativa.

Un potenziale spreco dovuto ad una irregolarità che avrebbe impedito la commercializzazione  si è trasformato in una opportunità per le famiglie in stato di necessità, in vista delle festività natalizie.