Hanno costruito e fatto volare l'aeroplano di carta più grande del mondo aggiudicandosi il Guinness World Record, certificato lo scorso 25 Giugno al We Make Future di BolognaFiere. Protagonisti di questa impresa un gruppo di studentesse e studenti di ingegneria dell'Università di Pisa
Il velivolo è il risultato del progetto Icarus, nato proprio tra gli allievi dell'ateneo pisano e sviluppato con il sostegno del creator e divulgatore scientifico Jakidale.
Costruito a mano esclusivamente con carta e colla, l’aeroplano ha un'apertura alare di 20,04 metri, è lungo 7 metri e ha volato per 59 metri, superando il precedente primato mondiale detenuto dal Braunschweig Institute of Technology dal 2013.
Il team che ha realizzato il progetto è composto dagli studenti Filippo De Paoli, Lorenzo Cioli, Emanuele Campinoti, Manuel Santoro, Giovanni Chiarelli, Luca Moni, Andrea Cipriano, Martina Cacciotti, Greta Ferrante, Gianmaria Ferrante, Jacopo Sardi, Dario Nista, Daniele Rusconi Braga, Dario Del Carlo e Gabriele Frediani.
“Tutto è nato da qualche aeroplanino di carta tra una lezione e l'altra, quasi per scherzo. Eravamo studenti convinti che, con il metodo giusto, anche un pezzo di carta potesse diventare ingegneria vera - hanno raccontato - sono seguiti mesi di studio, simulazioni, errori e ripartenze. Alla fine siamo riusciti a riportare in Italia un record mondiale che resisteva da tredici anni”.