Cronaca

Trovato un ordigno esplosivo vicino al tribunale

L'ordigno è stato notato a ridosso di uno degli ingressi, forse collocato lì durante la notte. Intervento degli artificieri. Indaga la Digos

Foto d'archivio

Allarme bomba oggi 23 Febbraio al tribunale di Pisa, dove un ordigno inesploso è stato rinvenuto a ridosso di uno degli ingressi. L'allarme è scattato verso mezzogiorno, dopo che un passante ha avvistato il materiale sospetto. Il palazzo è stato evacuato mentre l'intera area è stata isolata e interdetta al traffico.

Per la rimozione dell'ordigno sono intervenuti gli artificieri da Firenze, che hanno operato a renderlo inoffensivo con l'aiuto di un robot. La polizia scientifica ha poi avviato i rilievi. Sull'episodio indaga la Digos della questura pisana. 

A quanto risulta l'ordigno sarebbe stato attivato con l'accensione della miccia cartacea, senza però esplodere. La fiamma non avrebbe raggiunto il grosso petardo montato su una bottiglia in plastica contenente liquido incendiario. Vicino c’era anche una bomboletta di gas del tipo da campeggio.

Sono già al vaglio i filmati della videosorveglianza di cui è dotato il palazzo di giustizia e degli impianti cittadini. Si ipotizza infatti che l'ordigno rudimentale sia stato collocato vicino alla porta carrabile nel corso della notte.

La questura di Pisa fa sapere che sull'episodio non sono giunte rivendicazioni.