Cronaca

Allarme su un volo, evacuato l'aeroporto Galilei

Sarebbe stata una passeggera che aveva perso l'aereo per Londra a lanciare il falso allarme bomba. Scalo paralizzato. La donna rischia una denuncia

Un allarme bomba su un aereo, rivelatosi poi falso, ha portato stamani verso le 11 all'evacuazione completa e alla temporanea chiusura dell'aeroporto Galileo Galilei di Pisa. A darne notizia è Toscana Aeroporti.

A lanciarlo sarebbe stata una passeggera che, nel perdere un volo per Londra, avrebbe paventato la presenza di un ordigno a bordo per ritardarne il decollo. Adesso, oltre a non essersi imbarcata, rischia una denuncia per procurato allarme e interruzione di pubblico servizio.

L'allarme infatti ha fatto scattare le misure di sicurezza stringenti e le verifiche conseguenti. Lo scalo pisano è rimasto paralizzato per circa un'ora, con ritardi consistenti e disagi per i passeggeri.

"Per ragioni precauzionali di sicurezza - recita la nota di Toscana Aeroporti - l’aeroporto è stato prontamente evacuato. Concluse tutte le operazioni e gli accertamenti necessari, lo scalo di Pisa ha ripreso le attività e ha ripristinato la completa operatività".