Attualità

Auguri Galileo Galilei, primo scienziato moderno

Pisa celebra il grande scienziato Galileo Galilei per ricordare il giorno della sua nascita, 15 febbario 1564, con la giornata galileiana

Una giornata dedicata al grande scienziato Galileo Galilei, per ricordare il giorno della nascita, 15 febbraio 1564. Un modo per conoscere aspetti noti e meno noti di Pisa. Sarà possibile visitare la Cittadella Galileiana con la presentazione dei ''Percorsi scientifici sulle orme di Galileo'', allestiti dal Museo degli Strumenti per il Calcolo e dal Museo degli Strumenti di Fisica. Seguirà l'inaugurazione dei nuovi Percorsi Galileiani. Fino alle 17 apertura straordinaria gratuita del percorso delle Mura di Pisa, che si trasformeranno, in laboratorio scientifico a cielo aperto. Dalla Torre Piezometrica saranno replicati alcuni dei più famosi e divertenti esperimenti galileiani, dalla caduta dei gravi all'osservazione delle macchie solari.

Sul Lungarno Galilei, nello storico Palazzo Lanfranchi, sede del Museo della Grafica è in programma ''Galileo tra arte e musica'', con la relazione di Federico Tognoni sui ''Ritratti galileiani'' e a seguire, il concerto ''Musiche ai tempi di Galileo'' con brani di Frescobaldi, Claudio Monteverdi e dello stesso padre dello scienziato, Vincenzo Galilei, a cura dell'Ensemble vocale-strumentale Ecclesia di Pisa Early Music. 

A conclusione della giornata, apertura straordinaria gratuita del Camposanto monumentale e letture galileiane a cura dei Sacchi di Sabbia.