Cronaca

Badante maltratta un'anziana e le spilla 350mila euro

L'uomo di 44 anni si era fatto assumere per assistere la novantenne, ma per le indagini della Questura l'avrebbe minacciata e raggirata

Avrebbe maltrattato un'anziana di 90 anni, arrivando addirittura a lasciarla senza cibo e a spillarle una somma di quasi 350mila euro. Per questo, un uomo di 44 anni è stato obbligato ad allontanarsi dalla casa dell'anziana e ha ricevuto dalla Questura di Pisa il divieto di avvicinamento alla donna e ai luoghi da lei frequentati.

Come ricostruito dalle indagini portate avanti dalla sezione specializzata sulla violenza di genere della Squadra mobile della Polizia, coordinate dalla Procura della Repubblica, la donna avrebbe subito violenze per quasi sette anni.

L'anziana, invalida e non autosufficiente, sarebbe stata convinta dal 44enne, già con numerosi precedenti, a farsi assumere come suo badante. A quel punto, però, l'uomo l'avrebbe abbandonata a se stessa, non curando la sua igiene personale e non somministrandole i pasti. Addirittura, l'avrebbe minacciata se questa l'avesse licenziato.

Inoltre, l'uomo è anche accusato di aver rubato centinaia di migliaia di euro alla donna, attraverso continui prelievi con la carta dell'anziana e incassando alcuni assegni a firma della stessa.