Un'operazione congiunta dei Carabinieri Forestali di San Rossore ha portato alla denuncia di un pensionato di 76 anni, accusato di bracconaggio ittico nel cuore del Parco di San Rossore.
L'uomo, infatti, è stato sorpreso mentre pescava illegalmente avannotti di anguilla, una specie protetta e molto ricercata sul mercato nero.
L'intervento è scattato ieri sera, martedì 11 Febbraio, durante un servizio di controllo antibracconaggio. I militari hanno notato l'uomo aggirarsi con attrezzi non autorizzati, tra cui una ripaiola. Dopo un breve appostamento, i Forestali intervenuti, cogliendolo sul fatto con 80 avannotti di anguilla già pronti per essere smerciati. Gli esemplari, ancora vivi, sono stati immediatamente rilasciati nel loro habitat naturale, mentre l'attrezzatura illegale è stata sequestrata.
Il bracconiere è stato denunciato all'autorità giudiziaria di Pisa con l'accusa di pesca di frodo e detenzione di specie protette. Oltre alla denuncia penale, sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 4.800 euro.