Entreranno in servizio tra alcuni giorni sui treni del Regionale in Toscana i 10 nuovi capitreno di Trenitalia. Ieri la sala consiliare del comune di Pisa ha ospitato la cerimonia di giuramento. Presenti anche il sindaco Michele Conti e il direttore Regionale Toscana di Trenitalia Natalia Giannelli.
Hanno terminato un lungo percorso formativo in aula e a bordo treno, affiancati da colleghi più esperti, affrontando anche i temi della sicurezza, dell’accoglienza e dell’informazione ai passeggeri.
"I capitreno - sottolinea Trenitalia- sono il punto di riferimento essenziale per i viaggiatori sia a bordo treno che a terra. Accolgono, orientano e informano le persone fornendo indicazioni e verificano i titoli di viaggio dei passeggeri provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione. Il capotreno, nello svolgimento delle proprie mansioni, assume il ruolo di Pubblico Ufficiale sorvegliando la sicurezza e la regolarità della circolazione del treno di cui è responsabile".
Negli ultimi tre anni la Direzione Regionale Toscana di Trenitalia ha assunto 140 capitreno e 105 macchinisti. "Un processo di ricambio generazionale - conclude l'azienda- che rappresenta un’opportunità di lavoro per i giovani toscani e va di pari passo con il rinnovo della flotta del Regionale che, in Toscana, ha vissuto negli ultimi anni una forte accelerazione"