Cronaca

Medico muore per Covid a 57 anni

Era ricoverato all'ospedale di Pisa, ma lavorava al Noa di Massa. Era originario di La Spezia. A dare la notizia della morte è stata la moglie

Marco Morale, 57 anni, medico e appassionato sassofonista

E' morto a soli 57 anni, per le complicanze dovute alla malattia Covid-19, Marco Morale, medico apprezzato e conosciuto, era originario di La Spezia e abitava a Pisa da tempo.

Morale lavorava all'ospedale Noa di Massa. Morale era ricoverato all'ospedale di Cisanello. A dare l'annuncio della scomparsa è stata la moglie, anche lei medico ospedaliero, con un post su facebook.

Tantissimi i messaggi in suo ricordo, per una persona davvero speciale, che aveva come grande passione la musica. Morale era infatti un sassofonista di grande talento.

Morale è un altro medico toscano morto dopo aver sviluppato la malattia Covid-19. Prima di lui erano deceduti altri medici tra cui Nazzareno Catalano, 69 anni di Massa morto il 20 Novembre 2020, Marco Pugliese, pediatra di 65 anni di Cascina che esercitava la professione a San Miniato il 16 Novembre, il dottor Cesare Landucci, 69 anni, libero professionista all'ospedale di Massa deceduto il 26 Maggio, Giandomenico Iannucci, medico di famiglia di 64 anni deceduto il 2 Aprile a Scarperia e Marco Lera, 68 anni, odontoiatra di Gragnano, in Lucchesia, morto il 20 Marzo.

In molti hanno ricordato Morale: "Il mio compagno di specializzazione, il dottor Marco Morale, è morto a soli 57 anni, stroncato dal Covid maledetto contratto nell’assistere i pazienti - ha scritto il dottor Renzo Puccetti -. Un grande studioso, un medico scrupoloso, una mente brillante, una persona socievole e amabile".

"Un bravissimo medico ma soprattutto una splendida persona, con cui ho condiviso parte della mia esperienza nei reparti Covid", lo ha ricordato Luca Landi. Moltissime altre persone hanno evidenziato l'umanità e la capacità professionale di Morale: "Un'umanità incredibile, buono e gentile, oltre ad essere un ottimo medico. Mi ricordo che mi mi controllava se stavo meglio ogni giorno, anche fuori orario di turno" ha scritto una sua ex paziente.

Morale era originario di La Spezia