Attualità

Dal Brasile alla Toscana sulle tracce del nonno

Nipote di un tenente dell'esercito brasiliano, Thaisa sta ricostruendo il percorso del nonno in Italia durante la seconda guerra mondiale

Dal Brasile alla Toscana per ricostruire il percorso del nonno in Italia durante la Seconda guerra mondiale. Ad intraprendere questo viaggio Thaisa Bistetti, nipote di Arlindo Bistetti che fece parte della Força Expedicionária Brasileira, la forza militare brasiliana che affiancò gli alleati angloamericani in Italia.

Oggi, durante la sua tappa a Pisa, Thaisa Bistetti è stata ricevuta dal sindaco Michele Conti. La donna è partita da San Paolo per ricostruire il percorso che il nonno, tenente dell’esercito brasiliano, fece in Italia, terra di origine della sua famiglia, dove fu inviato insieme all’esercito alleato per liberare il Paese dal nazifascismo.

Con sé, Thaisa ha portato anche una vecchia cartolina che il nonno spedì alla famiglia a Rio de Janiero, mentre era stanziato proprio a Pisa durante il conflitto. Una cartolina che, insieme alle foto scattate in piazza dei Miracoli e al Parco di San Rossore dove erano accampati gli artiglieri brasiliani, documenta il passaggio dalla città nel 1944.

Finita la guerra, il nonno andò a rintracciare in Lombardia la famiglia di suo padre, e lì ritrovò i suoi parenti con cui riallacciò i rapporti che oggi la nipote continua a tenere vivi.

Dopo la tappa di Pisa, Thaisa, insieme ad uno dei cugini italiani che la accompagnano in questo viaggio, è ripartita per far visita a Pistoia e Montecatini, per proseguire poi il percorso sulle tracce del nonno lungo la Linea Gotica. Il viaggio si concluderà a Genova, al Museo nazionale dell’emigrazione italiana dove Thaisa ricostruirà la storia del viaggio del nonno e della sua famiglia, alla ricerca della sue radici in Italia.