Attualità

Un drone acquatico per i soccorsi in mare e fiumi

Il nuovo strumento sarà da subito messo a disposizione dei vigili del fuoco per gli interventi con scenari di acque mosse

Da oggi i vigili del fuoco toscani hanno un nuovo strumento per i soccorsi in mare, nei laghi, nei fiumi e in contesti alluvionali. Si tratta di un drone acquatico denominato U-Safe che sarà da subito messo al servizio della colonna mobile regionale per gli interventi con scenari di acque mosse.

Lo strumento, di ultimissima acquisizione, è stato presentato durante un incontro operativo nella sede del comando di Pisa, rivolto ai funzionari referenti per i settori del contrasto al rischio acquatico, della colonna mobile regionale, del servizio sommozzatori, i responsabili provinciali dei settori speleo alpino fluviali e del soccorso acquatico e alluvionale, i responsabili delle attrezzature e materiali e i responsabili delle sale operative provinciali. Presenti anche il direttore regionale Marco Frezza e il comandante provinciale Nicola Ciannelli.

Al termine della presentazione il drone è stato messo in funzione nelle acque dell'Arno per una dimostrazione pratica del suo funzionamento.