Attualità

E' toscana la miglior tesi sui robot chirurgici

Giulia Pagnanelli, dottoranda di 27 anni, ha conquistato il premio nazionale legato alla più grande organizzazione mondiale di studiosi d'ingegneria

Giulia Pagnanelli

Con la sua tesi sulla robotica “soft” applicata alla chirurgia, una dottoranda dell'Università di Pisa l'autrice della tesi di laurea vincitrice del premio Ieee Italy Section - Abb 2023 Master Thesis. Si tratta di Giulia Pagnanelli, 27 anni, ingegnere biomedico e dottoranda in Robotica e Automazione al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

Il premio, istituto dalla sezione italiana dell’Ieee, la più grande organizzazione al mondo di studiosi nell’ambito dell’ingegneria, e dall’azienda Abb, viene riconosciuto a lavori particolarmente rilevanti che contribuiscono a migliorare affidabilità e sicurezza di sistemi e dispositivi.

“Nella mia tesi - spiega Giulia Pagnanelli - mi sono occupata di analizzare un modello di robot “soft”, morbido, per applicazioni in chirurgia mini-invasiva. Allo stato attuale, infatti, i robot chirurghi che operano sono dotati di pinze rigide, che sono più facili da controllare, ma che possono tuttavia arrecare danno al paziente ad un minimo errore umano o del sistema. Un robot dotato di una estremità morbida, totalmente disarticolata perché costituita da una gomma elastica, potrebbe entrare a contatto con i tessuti del paziente senza pericolo. Il mio lavoro è stato quello di verificare con modelli matematici l’effettiva controllabilità del robot, che è chiaramente più complessa rispetto alla sua controparte rigida, ed elaborare un quadro teorico in cui questo tipo di robot possa essere teleoperabile e controllabile.”