Treni a rilento con ritardi fino a un'ora, cancellazioni e variazioni: mattinata di disagi sulla linea ferroviaria Pisa-Empoli a causa di un incendio divampato sul far dell'alba a ridosso dei binari e che ha costretto prima a sospendere la circolazione, poi a comprimerla su un unico binario.
L'allarme è scattato verso le 5,10 nel tratto fra Pisa e Navacchio, dove si è concentrato l'intervento di vigili del fuoco e tecnici Rfi. Il transito dei treni è stato sospeso, e ripristinato solo alle 7,40 ma su binario unico.
L'intervento di spegnimento e messa in sicurezza si è protratto per ore, compromettendo a lungo la circolazione dei treni.
Rfi ha reso noto che si è trattato di un "Incendio doloso" che ha riguardato "Un locale tecnologico che ospita le apparecchiature del sistema di distanziamento treni tra Navacchio e Pisa, sulla linea Firenze – Pisa".
"L’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana ha consentito la ripresa della circolazione tra Navacchio e Pisa su un binario già a partire dalle ore 7.20. Per ripristinare la totale funzionalità della linea e consentire la piena offerta commerciale - spiega Rfi- occorreranno tuttavia ancora dei giorni di lavoro. Questo comporterà la riprogrammazione di alcuni treni con cancellazioni o limitazioni".