Attualità

La ministra brasiliana che ha studiato in Toscana

Scelta da Lula per il ministero del management pubblico e dell'innovazione, nei primi anni 2000 Esther Dweck è stata visiting student al Sant'Anna

Esther Dweck con il presidente Lula da Silva

C'è anche un periodo di studi in Toscana nel percorso formativo della neo ministra brasiliana Esther Dweck, scelta dal presidente Lula da Silva per il ministero del management pubblico e dell’innovazione.

Dweck, oggi docente di economia all'università Federale di Rio de Janeiro, è stata infatti visiting student alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa tra gli anni accademici 2003 - 2004 e 2004 - 2005. "Il secondo periodo - spiegano dall'ateneo pisano- le è servito per completare la tesi di dottorato, con la supervisione di Giovanni Dosi, docente di Politica Economica della Scuola Superiore Sant'Anna".

È proprio Giovanni Dosi a ricordare quel periodo, nell'augurarle buon lavoro alla neo ministra. “Nell'esprimere le congratulazioni ad Esther per il suo meritatissimo incarico – sottolinea Giovanni Dosi - voglio anche esprimere la mia, nostra, totale solidarietà in questo momento difficile e cruciale per la democrazia brasiliana”.