Attualità

In fila per il tampone, obiettivo 3.000 al giorno

A regime nei porti e nelle stazioni le postazioni per eseguire i test molecolari gratuiti per i viaggiatori. A Livorno decine di auto in coda

Si sono messi in fila i primi viaggiatori in transito nei porti di Livorno e di Piombino e nelle stazioni di Pisa e Viareggio, in attesa di eseguire il tampone molecolare gratuito messo a disposizione dalla Asl, come previsto dall'ordinanza regionale dello scorso 24 Agosto. 

L'obiettivo, spiega la Asl Nord Ovest, è di raggiungere solo in questa parte di Toscana, i  3.280 tamponi giornalieri. 

Gli stand sono stati allestiti nei porti di Livorno (in orario 8-24), Piombino (8-24) e nelle stazioni di Viareggio (8-20) e Pisa (8-20).

Per evitare file, chi risiede in Toscana può prenotare il tampone entro le 24 ore dall’arrivo o della partenza tramite il sito della Regione Toscana in mododa avere un  accesso programmato nelle ore successive al rientro in una delle sedi dei “drive-trough” distribuiti su tutto il territorio regionale.

Chi si sottopone al test deve attenersi rigorosamente ai comportamenti previsti per l’isolamento fiduciario rimanendo nella propria abitazione, fino alla comunicazione del test, che avverrà entro le 24-36 ore successive. In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo; in caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria.