Attualità

Un cane toscano è l'animale più ricco del mondo

Il pastore tedesco si chiama Gunther VI e il suo patrimonio si aggira sui 500 milioni di dollari. E' sul podio di The Ultimate Pet Rich List

Un cane pastore tedesco in un'immagine d'archivio

L'animale più ricco del mondo è un cane toscano: si chiama Gunther VI, è un bell'esemplare di pastore tedesco e deve la sua fortuna con un patrimonio che si aggira sui 500 milioni di dollari a un'eredità arrivata dal 'bisnonno' Gunther IV destinatario del presunto lascito della sua amata proprietaria, la contessa tedesca Carlotta Von Liebenstein che proprio in Toscana l'aveva adottato.

Ad assegnargli il gradino più alto del podio dei patrimoni a quattro zampe nel mondo è The Ultimate Pet Rich List ripresa anche dal prestigioso magazine Forbes: "Non sorprende che questo cucciolone fortunato si ritrovi ad essere l'animale domestico più ricco del mondo, cinque volte più ricco del secondo classificato in questa lista", recita il profilo nella lista tutta d'oro. 

"Per dimostrare la sua capacità imprenditoriale e il suo talento nel settore immobiliare - si legge ancora - è stato riferito che Gunther abbia recentemente venduto una villa, precedentemente di proprietà di Madonna, per 29 milioni di dollari nel 2022. È un cane intelligente".

La storia patrimoniale di Gunther VI è ammantata di leggenda e mistero: si narra che nonno Gunther fosse stato nominato unico erede della contessa, vedendosi così riconosciuti circa 80 milioni di dollari poi lievitati grazie agli investimenti della fondazione creata a suo nome per amministrare cotanta fortuna. Da allora la danarosissima e toscanissima discendenza, col pastore tedesco che è stato anche presidente del Pisa Calcio.

Ed è così che oggi Gunther VI si ritrova in vetta alla pletora di animali più ricchi del mondo, superando la gattina influencer Nala Cat che si ferma a 100 milioni di dollari di patrimonio e micetta della cantante statunitense Taylor Swift di nome Olivia Benson che la tallona con 97 milioni di dollari. La storia del multimilionario pastore tedesco è diventata anche una serie tv Netflix.