Cronaca

In lavanderia con la katana e scatta la denuncia

L'uomo avrebbe estratto la spada per mostrarla a un amico. Ora dovrà rispondere di porto abusivo d'arma. 11 denunce durante il ponte dell'Epifania

Una katana (foto di repertorio)

Entra in lavanderia con una katana, ora dovrà rispondere del reato di porto abusivo d'arma. Il singolare episodio è avvenuto in centro a Pisa dove l'uomo, un 45enne, sarebbe stato visto agitare una spada giapponese con una lama di quasi 50 centimetri. 

Alla polizia che lo ha perquisito, rinvenendo la spada all’interno di una borsa, l'uomo avrebbe riferito di averla trovata in un contenitore dei rifiuti e di averla estratta poco prima per mostrarla ad un amico. Un gesto che comunque non gli ha risparmiato la denuncia a piede libero, scattata nell'ambito di intensificati controlli avvenuti durante il ponte dell'Epifania.

A Partire dal 5 Gennaio, infatti, gli oltre 1100 controlli eseguiti hanno portato a 11 denunce a piede libero nei confronti di altrettante persone accusate di vari reati. Di queste, per due sono scattate le procedure di espulsione con accompagnamento al centro per i rimpatri di Roma perché irregolari sul territorio nazionale. Spiccate anche 7 misure di prevenzione con foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno a Pisa per 3 anni.