Attualità

Intelligenza umana o artificiale? Una domanda ad Artemisia Gentileschi

Si chiama test di Turing l'esperimento che, a partire da un podcast, invita a distinguere fra due risposte a una domanda su arte e vita alla pittrice

Lo stand allestito per la prima sessione dell'esperimento

Intelligenza umana o artificiale? Sono già oltre 350 le persone che hanno partecipato all’originale Test di Turing Una domanda impossibile ad Artemisia Gentileschi progettato dal Dipartimento di Informatica insieme al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa per sondare quale sia la capacità umana di riconoscere la scrittura artificiale. 

Il primo appuntamento con il test è stato in occasione di Bright Night, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, in uno stand allestito in centro a Pisa.

I partecipanti all'esperimento hanno ascoltato un podcast in cui il filosofo Adriano Fabris, professore di Filosofia morale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, pone una domanda sul legame tra arte e vita alla pittrice Artemisia, interpretata dall’attrice Pamela Villoresi.

Nel podcast, diretto dal regista Igor Horvat, la domanda è sempre la stessa ma le risposte sono diverse: una è scritta da un umano, la drammaturga Daniela Morelli, l’altra è scritta dall’Intelligenza Artificiale, ChatGPT. Il pubblico può, sul proprio cellulare o a casa sul computer, ascoltare la domanda del filosofo e le due risposte di Artemisia. A quel punto deve rispondere al semplice quesito: “Quale delle due risposte è stata scritta da un umano?” 

Alla guida dell’esperimento ci sono Paolo Ferragina e Giuseppe Prencipe, entrambi professori di Informatica all’Università di Pisa, che si sono occupati di 'addestrare' l’intelligenza artificiale. A breve i risultati.