Arte

La tecnologia in aiuto delle antiche cattedrali

Tech Italia salvaguarda le antiche cattedrali d'Europa. Presentato a Bruxelles, il progetto Nanocathedral che unisce Pisa, Milano e Torino

Le stupende cattedrali europee saranno tenute in vita grazie alla nanotecnologia. Tutto questo è il progetto Nanocathedral, finanziato dall'Unione europea e promosso a Bruxelles dal consorzio Instm, che unisce anche l'Università di Pisa, il Politecnico di Milano e l'Università di Torino.

"L'idea di Nanocathedral - spiega Maria Beatrice Coltelli, dell'Università di Pisa - è nata dal constare che nel campo della restaurazione delle pietre non c'è molta innovazione, ma esiste invece la necessità per le cattedrali di trovare materiale più efficace di restauro, capace di consolidare e proteggere le loro superfici. La disponibilità del bando europeo per noi è stata chiaramente una spinta a sviluppare nuovi materiali". 

Nano Cathedral è già diventato una realtà per le cattedrali di Pisa, Vienna, Ghent, Cologna, Vitoria e, unico edificio moderno, l'Opera House di Oslo, non a caso sparse per l'Europa.