Attualità

La Toscana che vola, 86 destinazioni per l'estate

Gli aeroporti di Pisa e Firenze perdono i collegamenti con la Russia e l'Ucraina e trovano altre rotte in vista della stagione estiva

Aereo in pista

Gli aeroporti Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze Peretola si presentano, in vista della stagione estiva 2022, con 86 destinazioni a disposizione dei viaggiatori, di cui 75 internazionali e 11 domestiche, servite da 31 compagnie diverse.

Rispetto agli anni passati, in particolare a quelli pre-pandemia, dai due scali di Toscana Aeroporti spariscono per il momento i collegamenti con Russia e Ucraina, a causa della guerra, ma compaiono nuove rotte.

Più nel dettaglio, Pisa avrà 17 nuovi collegamenti, in gran parte operati da Ryanair. Oltre alle nuove rotte per Agadir, Palma di Maiorca, Paphos, Zara, Memmingen, Breslavia, Cork e Zurigo verranno riattivati i collegamenti per Varsavia, Canea, Calamata, Vienna, Bordeaux, Bruxelles, Birminghan, Londra Luton e Helsinki. Questa nuova stagione estiva inaugurerà anche l’ingresso della compagnia norvegese Flyr e di Edelweiss, aviolinea svizzera. Nel suo complesso, quindi, l’aeroporto Galilei raggiungerà 76 destinazioni, di cui 65 internazionali e 11 nazionali, servito da 20 compagnie aeree diverse.

L’aeroporto di Firenze, invece, si presenta con 6 nuovi collegamenti. Alle nuove rotte per Bordeaux, Southampton, Edimburgo e Bergen (quest’ultima operata grazie all’ingresso della nuova compagnia norvegese Widerøe), si aggiungono i collegamenti con gli aeroporti di Ginevra e Roma, che erano stati interrotti a causa della pandemia. L’aeroporto Amerigo Vespucci conta un totale di 29 destinazioni, di cui 25 internazionali e 4 domestiche.

I voli dell'estate 2022 su Pisa e Firenze sono stati presentati durante la quinta edizione di “Toscana Aeroporti Open Day”, evento che ha visto incontrarsi alle Serre Torrigiani di Firenze le compagnie aeree, le agenzie viaggio e gli operatori turistici del territorio.