Attualità

Si laurea in carta e cartone, assunto prima di discutere la tesi

Quando si dice incrociare offerta formativa e fabbisogni del mondo del lavoro: il neolaureato ha già in tasca un contratto a tempo indeterminato

Ayoub Fakhry con la sua relatrice Patricia Cinelli

Quando si dice incrociare offerta formativa e fabbisogni espressi dal mondo del lavoro, il primo laureato in tecnologia di carta e cartone aveva in tasca un contratto a tempo indeterminato già prima di discutere la tesi.

Lui è Ayoub Fakhry, 30 anni, già ingegnere biomedico, ed è il primo studente laureato nel nuovo corso di Laurea Magistrale in “Technology and Production of paper and cardboard”, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa.

Originario del Marocco, si è laureato con una tesi sui materiali a base cellulosica
proposti per applicazioni nel settore dell’imballaggio, in particolare nell’imballaggio alimentare, tema di grande interesse per le cartiere a fronte delle recenti normative che mirano a ridurre l’impiego della plastica nel settore alimentare.

E la sua specialità è talmente richiesta che Fakhry ha concluso il suo percorso di studi con un contratto a tempo indeterminato già ottenuto da un’importante azienda del settore mesi prima del conseguimento del titolo.

Proprio quello era l'obiettivo di Fakhry quando ha scelto il suo percorso di studi: “La mia scelta è caduta su questo corso nella speranza che portasse ad una concreta opportunità lavorativa – ha detto – ed è esattamente quello che è successo. Anzi, ho iniziato a lavorare prima di terminare la tesi. Il punto di forza di questa laurea è senza dubbio la presenza di docenti aziendali che ti indirizzano già al mondo del lavoro ed è un valore inestimabile”.

La tesi “Cellulose based substrates for innovative coating: application, properties, and recycling strategies” ha avuto come supervisora la professoressa Patricia Cinelli e come correlatori il professor Andrea Lazzeri (Planet Bioplastics) e il prof. Markus Schmid dell’Università di Albstadt-Sigmaringen (Germania).

Soddisfazione per il primo traguardo raggiunto anche da parte del presidente del corso, professor Marco Frosolini che si è congratulato con lo studente ed ha apprezzato l’argomento della tesi per la sua attualità e interesse.

[gallery(0)]

“La tesi – ha spiegato la relatrice Cinelli - si è svolta su due laboratori (Università di Pisa e Albstadt-Sigmaringen in Germania) con la collaborazione di due aziende (Graphic Packaging e Planet Bioplastics) affrontando temi di ricerca inquadrati su due progetti europei in corso, rispettivamente Recover, per l’attività relativa alla valorizzazione di sottoprodotti generati nel progetto (chitosano e chitina da insetti, a paragone con quella da crostacei), e Preserve per lo sviluppo di coating sostenibili (base cellulosa, proteine) e le strategie per la rimozione del coating e riciclaggio del substrato cellulosico a fine vita”.

Il corso di laurea magistrale, spiega Unipi in una nota, è riservato a laureati in ingegneria, è tenuto in lingua inglese e prevede lezioni tenute da docenti
universitari e manager aziendali.